Organizzazione
DENOMINAZIONE, NATURA GIURIDICA E FUNZIONI
L’Ufficio d’ambito è un’Azienda Speciale della Provincia di Lecco che svolge funzioni di programmazione, pianificazione, vigilanza e controllo del Servizio Idrico Ingrato (costituito dall’insieme dei servizi pubblici di acquedotto, fognatura e depurazione) nell’ATO di Lecco, il territorio che coincide con i confini amministrativi della Provincia di Lecco.
La Regione Lombardia ha infatti attribuito queste funzioni alla Provincia, la quale le esercita non direttamente, bensì tramite la propria Azienda speciale ex art. 114 del D.lgs. 267/2000 denominata “Ufficio d’ambito”.
L’Ufficio d’ambito è, dunque, un ente strumentale della Provincia di Lecco dotato di propria personalità giuridica e di autonomia organizzativa, patrimoniale, finanziaria, gestionale, contabile e negoziale.
Provincia di Lecco e Ufficio d’ambito di Lecco sono, dunque, Enti distinti. La Provincia determina le linee generali di indirizzo a cui l’Azienda deve attenersi nell’esercizio delle proprie funzioni e ne approva gli atti fondamentali.
In questo assetto organizzativo definito dalla Regione Lombardia, i Comuni della provincia di Lecco conservano un ruolo significativo in quanto, riuniti in un’apposita assemblea denominata “Conferenza dei Comuni”, esprimono pareri obbligatori e vincolanti sugli atti fondamentali che la Provincia, su proposta dell’Ufficio d’ambito, deve approvare.
L’Azienda, che non persegue finalità di lucro, ha natura di ente pubblico non economico e uniforma la propria attività a criteri di efficacia, efficienza, economicità, pubblicità e trasparenza.
L’organizzazione e il funzionamento dell’Azienda sono disciplinati dallo pdf Statuto (107 KB) e dai regolamenti interni
ORGANI DELL’AZIENDA
Ai sensi dell’art. 6 dello pdf Statuto (107 KB) sono organi dell’Azienda: il Presidente, il Consiglio di Amministrazione e il Direttore.
RISORSE UMANE
Il personale dipendente dell’Azienda è reclutato nel rispetto dei principi del D.Lgs. 165/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”.
Al personale si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro relativo al comparto Funzioni locali. pdf Il vigente C.C.N.L., relativo al triennio 2019-2021, è stato sottoscritto in data 16 novembre 2022. (1.13 MB)
NUCLEO DI VALUTAZIONE
Il D.Lgs. n. 286/99 affida ai servizi di controllo interno o nuclei di valutazione il compito di verificare la corretta ed economica gestione delle risorse pubbliche, l’imparzialità ed il buon andamento dell’azione amministrativa.
Il D.Lgs. n. 150/2009 prevede che le amministrazioni pubbliche, nell’ambito della loro autonomia normativa ed organizzativa adottano metodi e strumenti idonei a misurare, valutare e premiare la performance individuale ed organizzativa, secondo criteri strettamente connessi al soddisfacimento dell’interesse dei destinatari dei servizi e degli interventi.
L’Azienda, nell’ambito della propria autonomia organizzativa, si è dotata di un Organismo indipendente che:
– collabora con la direzione per il miglioramento della performance organizzativa;
– supporta il Consiglio di amministrazione nella valutazione delle prestazioni della direzione;
– promuove la trasparenza ed attesta l’assolvimento degli obblighi relativi;
Il Consiglio di amministrazione, con deliberazione n. 144/19 del 18 aprile 2019 ha approvato il Regolamento del Nucleo di Valutazione.
GESTIONE ECONOMICA-FINANZIARIA
L’Azienda ha l’obbligo del pareggio di bilancio da perseguire attraverso l’equilibrio dei costi e dei ricavi.
L’Azienda tiene le scritture contabili previste dalla legge:
a) il libro giornale
b) il libro degli inventari
c) il libro delle riunioni del Consiglio di Amministrazione
d) il libro delle attività dell’Organo di Revisione.
La tenuta delle scritture contabili è disciplinata dagli articoli 2214 e seguenti del Codice Civile, in quanto applicabili.
Di norma, entro il 31 ottobre di ogni anno il Consiglio di Amministrazione adotta il bilancio economico annuale di previsione dell’Azienda relativo all’esercizio successivo, che coincide con il primo esercizio del bilancio pluriennale.
Al bilancio di previsione devono essere allegati: a) il piano-programma; b) il bilancio pluriennale; c) la relazione del Consiglio di Amministrazione.
Il bilancio di previsione adottato è trasmesso, di norma, entro il 15 novembre di ogni anno alla Provincia per la sua approvazione, corredato dalla relazione dell’Organo di Revisione.
Entro il 31 marzo di ogni anno il Direttore presenta al Consiglio di Amministrazione il bilancio dell’esercizio chiuso il 31 dicembre precedente e lo trasmette all’Organo di Revisione per la relazione di sua competenza.
Il bilancio di esercizio si compone del conto economico, dello stato patrimoniale e della nota integrativa, redatti in conformità agli schemi previsti dalla vigente normativa e corredati degli allegati necessari alla migliore comprensione dei dati in essi contenuti.
Il Consiglio di Amministrazione adotta, entro il 15 aprile di ogni anno, il bilancio di esercizio e lo trasmette entro i 5 giorni successivi alla Provincia, la quale provvede alla sua approvazione.
REGOLAMENTI INTERNI
- Regolamento per il telelavoro (854 KB) (approvato con deliberazione del CdA n. 66/16 (770 KB) del 18/3/2016)
- Regolamento per la disciplina del Lavoro agile (smart working) (827 KB) per il personale dipendente dell’Ufficio d’ambito di Lecco (approvato con deliberazione del CdA n. 127/18 (792 KB) del 31/10/2018)
- Regolamento sul funzionamento del Nucleo di Valutazione (802 KB) (approvato con deliberazione del CdA n. 144/19 (768 KB) del 18/4/2019)
- Codice di comportamento dei dipendenti dell’Ufficio d’ambito di Lecco (725 KB) (approvato con deliberazione del CdA n. 45/22 (269 KB) del 21.12.2022)
Direzione
Delibere 2023 e successive
Delibere 2022
Delibere 2021
Delibere 2020
Conferenza anno 2024
Conferenza anno 2022
Conferenza anno 2021
Conferenza anno 2019
Conferenza anno 2018
Conferenza anno 2017
Conferenza anno 2016
Conferenza anno 2015
Conferenza anno 2014
Conferenza anno 2013
Conferenza anno 2012
Conferenza anno 2011