Corso Matteotti n. 9 – 23900 Lecco – Tel. 0341-501701  |  E-mail: segreteria@atolecco.it  |   PEC: ufficioambito.lecco@pec.regione.lombardia.it

  Ufficio d’Ambito di Lecco – Azienda Speciale

Ufficio d’Ambito di Lecco

ATO LECCO » Azienda » Organo di revisione

Organo di revisione

L’Organo di Revisione è disciplinato dall’art. 14 dello PDF Statuto (107 KB) aziendale  (così come modificato con deliberazione del Consiglio provinciale di Lecco n. 33 del 16 settembre 2020 (58 KB) )

1. L’Organo di Revisione è costituito da un Revisore unico iscritto nel Registro dei Revisori contabili ai sensi del D.Lgs. 27 gennaio 1992, n. 88 e del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39 e successive modificazioni ed integrazioni.

2. L’Organo di Revisione viene nominato dal Presidente della Provincia, su proposta del Consiglio di amministrazione, e può essere confermato consecutivamente per una volta.

3. L’Organo di Revisione esercita funzioni di controllo contabile sulla gestione economico-finanziaria dell’Azienda. In particolare, compete all’Organo di Revisione:

a) accertare la regolare tenuta dei libri e delle scritture contabili;

b) vigilare sulla regolarità economico-finanziaria e contabile dell’Azienda;

c) partecipare, se richiesto, alle sedute del Consiglio di Amministrazione;

d) partecipare alle sedute del Consiglio di Amministrazione nelle quali sono in discussione gliatti fondamentali individuati dallo Statuto;

e) attestare, nella relazione del bilancio di esercizio, la corrispondenza delle risultanze dibilancio con le scritture contabili, nonché la conformità delle valutazioni di bilancio ed inparticolare degli ammortamenti, degli accantonamenti e dei ratei e risconti ai criteri di cuiagli articoli 2426 e seguenti del Codice Civile, nonché ai principi contabili generalmenteaccolti, in quanto applicabili.

Il Revisore unico attualmente in carica è il dott. Mauro Invernizzi, nominato con PDF decreto del Presidente della Provincia di Lecco n. 21 del 7 novembre 2022 (130 KB) , su proposta del Consiglio di amministrazione dell’Ufficio d’ambito (cfr. PDF deliberazione n. 39 del 2 novembre 2022 (357 KB) ). Il Revisore rimane in carica per un triennio.