Corso Matteotti n. 9 – 23900 Lecco – Tel. 0341-501701  |  E-mail: segreteria@atolecco.it  |   PEC: ufficioambito.lecco@pec.regione.lombardia.it

  Ufficio d’Ambito di Lecco – Azienda Speciale

Ufficio d’Ambito di Lecco

ATO LECCO » Azienda » Direttore

Direttore

L’art. 13 dello Statuto aziendale disciplina i COMPITI DEL DIRETTORE.

1. Il Direttore è l’organo preposto alla organizzazione e alla gestione dell’Azienda e opera assicurando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.

2. In particolare, il Direttore:

a) è il Datore di Lavoro dell’Azienda ai sensi dell’articolo 2 del D.Lgs. 81/2008 e nomina il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;

b) recluta, gestisce e organizza il personale dell’Azienda;

c) presiede le gare e stipula tutti i contratti, inclusi quelli di lavoro;

d) propone al Consiglio di Amministrazione i regolamenti ad efficacia interna;

e) dirige e coordina l’andamento gestionale e le attività tecnico-amministrative;

f) adotta i provvedimenti per il miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità ecompie tutti gli atti necessari a garantire il corretto e funzionale esercizio dell’azienda;

g) formula proposte al Consiglio di Amministrazione ed esprime, su richiesta, il proprio parere sulle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione;

h) sottopone al Consiglio di Amministrazione il piano-programma, il bilancio economico annuale e pluriennale di previsione, il bilancio di esercizio, l’assetto organizzativo dell’Azienda e il piano d’ambito;

i) istruisce e dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, di cui svolgele attività di segretario;

j) ha il potere di firma sui conti bancari e postali intestati all’Azienda, che può delegare adaltro funzionario apicale;

k) assegna gli incarichi professionali;

l) firma la corrispondenza, i documenti contabili e tutti gli atti che non siano di competenza del Presidente;

m) assume i provvedimenti, anche ad efficacia esterna, che non siano riservati alla competenza del Consiglio di Amministrazione o del Presidente;

n) fatta salva la facoltà di cui all’art. 5 della legge n. 241/1990, è responsabile dei procedimenti amministrativi di competenza dell’Azienda;

o) può affidare a titolari di posizioni organizzative l’incarico di sovrintendere a uno o più ambiti operativi. In tal caso, può delegare parte delle proprie competenze nonché il potere di firma degli atti connessi;

p) esercita tutte le altre attribuzioni conferitegli dal presente Statuto e dal Consiglio diAmministrazione.

3. Il Direttore supporta altresì il Presidente della Conferenza dei Comuni, svolge le funzioni di segretario della Conferenza e ne cura la verbalizzazione.

Ai sensi dell’art. 12 dello statuto aziendale il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione tra persone in possesso dei requisiti per la nomina a dirigente di enti locali nonché di documentate capacità manageriali erelazionali acquisite, preferibilmente, nei settori di attività dell’Azienda e nel contesto di pubbliche amministrazioni.

Il Direttore in carica è l’ing. Elena Arena confermata nel ruolo per un nuovo triennio decorrente dalla data di scadenza del precedente incarico cioè dal 30 giugno 2018 (deliberazione del CdA n. 110/18 del 26 febbraio 2018).