Direttore
L’art. 13 dello Statuto aziendale disciplina i COMPITI DEL DIRETTORE.
1. Il Direttore è l’organo preposto alla organizzazione e alla gestione dell’Azienda e opera assicurando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dal Consiglio di Amministrazione.
2. In particolare, il Direttore:
a) è il Datore di Lavoro dell’Azienda ai sensi dell’articolo 2 del D.Lgs. 81/2008 e nomina il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione;
b) recluta, gestisce e organizza il personale dell’Azienda;
c) presiede le gare e stipula tutti i contratti, inclusi quelli di lavoro;
d) propone al Consiglio di Amministrazione i regolamenti ad efficacia interna;
e) dirige e coordina l’andamento gestionale e le attività tecnico-amministrative;
f) adotta i provvedimenti per il miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità ecompie tutti gli atti necessari a garantire il corretto e funzionale esercizio dell’azienda;
g) formula proposte al Consiglio di Amministrazione ed esprime, su richiesta, il proprio parere sulle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione;
h) sottopone al Consiglio di Amministrazione il piano-programma, il bilancio economico annuale e pluriennale di previsione, il bilancio di esercizio, l’assetto organizzativo dell’Azienda e il piano d’ambito;
i) istruisce e dà esecuzione alle deliberazioni del Consiglio di Amministrazione, di cui svolgele attività di segretario;
j) ha il potere di firma sui conti bancari e postali intestati all’Azienda, che può delegare adaltro funzionario apicale;
k) assegna gli incarichi professionali;
l) firma la corrispondenza, i documenti contabili e tutti gli atti che non siano di competenza del Presidente;
m) assume i provvedimenti, anche ad efficacia esterna, che non siano riservati alla competenza del Consiglio di Amministrazione o del Presidente;
n) fatta salva la facoltà di cui all’art. 5 della legge n. 241/1990, è responsabile dei procedimenti amministrativi di competenza dell’Azienda;
o) può affidare a titolari di posizioni organizzative l’incarico di sovrintendere a uno o più ambiti operativi. In tal caso, può delegare parte delle proprie competenze nonché il potere di firma degli atti connessi;
p) esercita tutte le altre attribuzioni conferitegli dal presente Statuto e dal Consiglio diAmministrazione.
3. Il Direttore supporta altresì il Presidente della Conferenza dei Comuni, svolge le funzioni di segretario della Conferenza e ne cura la verbalizzazione.
Ai sensi dell’art. 12 dello statuto aziendale il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione tra persone in possesso dei requisiti per la nomina a dirigente di enti locali nonché di documentate capacità manageriali erelazionali acquisite, preferibilmente, nei settori di attività dell’Azienda e nel contesto di pubbliche amministrazioni.
Il Direttore in carica è l’ing. Elena Arena confermata nel ruolo per un nuovo triennio decorrente dalla data di scadenza del precedente incarico cioè dal 30 giugno 2018 (deliberazione del CdA n. 110/18 del 26 febbraio 2018).
Direzione
Delibere 2023 e successive
Delibere 2022
Delibere 2021
Delibere 2020
Conferenza anno 2024
Conferenza anno 2022
Conferenza anno 2021
Conferenza anno 2019
Conferenza anno 2018
Conferenza anno 2017
Conferenza anno 2016
Conferenza anno 2015
Conferenza anno 2014
Conferenza anno 2013
Conferenza anno 2012
Conferenza anno 2011