Corso Matteotti n. 9 – 23900 Lecco – Tel. 0341-501701  |  E-mail: segreteria@atolecco.it  |   PEC: ufficioambito.lecco@pec.regione.lombardia.it

  Ufficio d’Ambito di Lecco – Azienda Speciale

Ufficio d’Ambito di Lecco

ATO LECCO » Servizio Idrico Integrato » Affidamento del servizio

Affidamento del servizio

Una delle principali funzioni assegnate dalla legge all’Ufficio d’ambito di Lecco è “l’individuazione e l’attuazione delle politiche e delle strategie volte a organizzare e attuare il servizio idrico integrato per il conseguimento degli obiettivi previsti dalla presente legge e dalle normative europee e statali inclusi la scelta del modello gestionale e l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato”.

Il Consiglio provinciale di Lecco, con deliberazione n. 84 del 29 dicembre 2015, ha approvato, previo parere favorevole della Conferenza dei Comuni dell’ATO espresso nella seduta del 22 dicembre 2015, PDF deliberazione del Cda dell’Ufficio d’ambito di Lecco n. 62/2015 (839 KB): Affidamento del servizio idrico integrato nell’ATO di Lecco.

L’affidamento è stato disposto a favore della società Lario Reti Holding spa, con sede legale a Lecco, in Via Fiandra n. 13, per 20 anni, con decorrenza 1 gennaio 2016, secondo il modello dell’in house providing, alle condizioni e secondo le modalità indicate in un’apposita Convenzione.

Lario Reti Holding è un’impresa a totale capitale pubblico e i proprietari sono 86 Comuni delle Province di Lecco e Como, nonché la Provincia di Lecco tramite l’Azienda Speciale “Ufficio d’ambito di Lecco”. Lario Reti Holding spa è, dunque, il Gestore unico del servizio idrico integrato per tutti i comuni dell’ATO della Provincia di Lecco.

Successivamente il Consiglio provinciale di Lecco, con PDF deliberazione n. 57 del 7 novembre 2022 (123 KB), ha approvato, previo parere favorevole della Conferenza dei Comuni dell’ATO espresso nella seduta del 4 ottobre 2022, la PDF deliberazione del Cda dell’Ufficio d’ambito di Lecco n. 32/22 del 29 luglio 2022 (6.87 MB), avente ad oggetto l’estensione del termine di affidamento del servizio idrico integrato a Lario Reti Holding ai sensi della delibera ARERA 656/2015/R/idr.

Con tale deliberazione è stata dunque disposta l’estensione temporale dell’affidamento del servizio idrico integrato nell’ATO di Lecco alla società Lario Reti Holding di ulteriori 10 anni – entro il limite massimo di 30 anni consentito dal legislatore nazionale – a decorrere dal 1 gennaio 2016, dunque fino al 31 dicembre 2045. Inoltre, è stata conseguentemente aggiornata la Convenzione per regolare i rapporti tra l’Azienda speciale provinciale “Ufficio d’ambito di Lecco” e il Gestore del SII nell’ATO di Lecco.

Scarica qui:

la PDF CONVENZIONE PER REGOLARE I RAPPORTI TRA L’AZIENDA SPECIALE PROVINCIALE “UFFICIO D’AMBITO DI LECCO” E IL GESTORE DEL SII NELL’ATO DI LECCO (360 KB) (aggiornamento 2024) e allegati: