Raccolta dati qualita’ tecnica (RQTI)
L’ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, richiede ai gestori del servizio idrico di raccogliere e fornire dati e informazioni dettagliati sulla qualità tecnica del loro operato. L’Ufficio d’Ambito ha quindi il compito di verificare, validare e trasmettere all’autorità tali informazioni.
L’attività è disciplinata dalla deliberazione 27 dicembre 2017 917/2017/R/idr, integrata con le modifiche apportate con le deliberazioni 609/2021/R/IDR, 639/2021/R/IDR, 637/2023/R/IDR e 595/2024/R/IDR.
Nello specifico la raccolta include la verifica di vari indicatori di qualità tecnica e la loro conformità agli standard stabiliti dall’autorità e prevede i seguenti passaggi:
- Raccolta dati:
ARERA richiede ai Gestori del servizio idrico di fornire dati e informazioni dettagliate sulla qualità tecnica del loro operato.
- Monitoraggio e validazione:
Questi dati vengono poi analizzati e validati per verificare che i gestori rispettino gli standard di qualità previsti dalla regolazione.
- Relazione di accompagnamento:
I gestori devono redigere una relazione che illustra i dati forniti e le modalità di validazione degli stessi.
- Dichiarazione di veridicità:
È richiesta una dichiarazione firmata dal legale rappresentante del gestore che attesti la veridicità dei dati forniti e la conformità agli obblighi previsti.
L’obiettivo è garantire che il servizio idrico integrato sia erogato con elevati standard di qualità, monitorando le prestazioni dei gestori e promuovendo il miglioramento continuo. L’attività prevede infatti anche un meccanismo di premialità e penalità sulla base dei risultati ottenuti.
Di seguito sono disponibili le tabelle con i valori di ciascun macro-indicatore della RQTI 2025, riferiti all’annualità 2024, e la Relazione di accompagnamento predisposta per la medesima raccolta dati.
Servizio Idrico Integrato
Raccolta dati qualità tecnica (RQTI)
Il piano d'ambito e il programma degli interventi
Carta del servizio idrico integrato
Tariffa del servizio e agevolazioni tariffarie
Definizione e modalità di determinazione
Bonus sociale idrico
Tariffe anno 2025
Tariffe anno 2024
Tariffe anno 2023
Tariffe anno 2022
Tariffe anno 2021
Tariffe anno 2020
Tariffe anni 2018 e 2019
MO RESILIENZA IDRICA

M1 PERDITE IDRICHE

M2 INTERRUZIONE DEL SERVIZIO

M3 QUALITA’ ACQUA EROGATA

M4 ADEGUATEZZA SISTEMA FOGNARIO

M5 SMALTIMENTO FANGHI IN DISCARICA

M6 QUALITA’ ACQUA DEPURATA
