Corso Matteotti n. 9 – 23900 Lecco – Tel. 0341-501701  |  E-mail: segreteria@atolecco.it  |   PEC: ufficioambito.lecco@pec.regione.lombardia.it

  Ufficio d’Ambito di Lecco – Azienda Speciale

Ufficio d’Ambito di Lecco

ATO LECCO » Servizio Idrico Integrato » Accordi interambito

Accordi interambito

Alcune infrastrutture del servizio idrico integrato travalicano i confini provinciali. Si tratta principalmente di infrastrutture condivise con le Province di Como e di Bergamo, da cui la Provincia di Lecco si è distaccata, ma anche con la Provincia Monza e Brianza, nella zona meridionale di pianura in cui i limiti orografici sono meno netti.

Per il servizio di fornitura dell’acqua potabile, la principale infrastruttura interambito è l’acquedotto brianteo che si approvvigiona dal lago di Como a Valmadrera (LC) e adduce l’acqua per oltre un centinaio di chilometri a metà dei Comuni lecchesi e a 17 della Provincia di Como (il bacino d’utenza, tuttavia, è ancora più esteso, comprendendo anche 3 punti di cessione a BrianzAcque, in altrettanti Comuni della Provincia di Monza e Brianza).

Ad ovest, l’acquedotto di Monte Marenzo è invece interconnesso con quello degli altri Comuni soci di Hidrogest appartenenti per la maggior parte al territorio denominato dell’isola bergamasca.

Con riferimento alle acque reflue, sono sei gli agglomerati interambito: Calolziocorte (per effetto del recente distacco del Comune di Torre de’ Busi dalla Provincia di Lecco e la sua aggregazione alla Provincia di Bergamo), Merone (CO), Monza, Nibionno, Valmadrera e Vimercate (MB).

Agli Uffici d’ambito compete definire le modalità di raccordo e di coordinamento con gli ambiti territoriali limitrofi. L’Ufficio d’ambito di Lecco ha predisposto gli schemi di accordo per tutti e tre gli ambiti di Bergamo, Como, e della Provincia di Monza e Brianza, come riportati in appendice alla relazione di accompagnamento per “qualità tecnica e programma degli interventi” elaborata per la revisione tariffaria per il biennio 2018-2019.

Nel corso del 2019 il Presidente ha sottoscritto gli accordi con Como (808 KB) e Monza e Brianza (312 KB). L’Ufficio d’ambito di Bergamo ha invece voluto attendere il subentro a Hidrogest del gestore UniAcque, che ha preso in carico la relativa gestione in 28 Comuni bergamaschi, compreso Torre de’ Busi, dal 16 novembre 2019.